D'estate sempre la protezione solare al mare

E' inutile ribadire il solito concetto che il "sole fa male"; tutti sanno ormai che l'esposizione prolungata disidrata la pelle in modo inesorabile. Insomma, è come preparare l'epidermide alla formazione delle rughe creando il terreno ideale per un invecchiamento precoce. La cosmesi combatte questa terribile conseguenza in tutti i modi possibili onde evitare danni irreparabili. Prodotti specifici sono quindi stati appositamente creati per contrastare con maggior sicurezza gli efletti nocivi del sole.
La pelle mediterranea, che è fra tutti i tipi di epidermide la più robusta, presenta di norma un ottimo spessore. Questo tipo di carnagione si abbronza facilmente e non presenta molti problemi di arrossamento. Ma non per questo, come qualcuno erroneamente crede, non necessita di protezione, visto che anch'essa è soggetta a disidratarsi e ad invecchiare; sarà perciò necessario usare una protezione solare molto alta.
La pelle scandinava, sottile e sensibile, si arrossa con facilità, soffre, si squama, ed è quasi sempre destinata a spellarsi. Per questa ragione è indispensabile l'uso di un prodotto che schermi totalmente i raggi UVA (anche se non esistono prodotti che garantiscono protezioni totali al 100%). Dal momento che già di per sé l'abbronzatura dà luce allo sguardo, al sorriso e fa sembrare bianchi i denti e la sclera degli occhi, in spiaggia sarà meglio proteggere, piuttosto che truccare la pelle. Il che non vuol dire che dobbiate rinunciare del tutto al makeup. In commercio ci sono abbronzanti che fungono da leggeri fondotinta. Per gli occhi è indicato il mascara impermeabile, e per il contorno la matita o l'eye-liner waterproof resistente all' acqua.
Al mare, però, la vera e indiscussa protagonista resta la bocca. Usate tinte corallo, albicocca, pesca, arancione: i veri colori partners della vostra tintarella.
Un'esortazione superflua: depilatevi le ascelle e fate un'epilazione accurata per una consapevole femminilità. Persino il corpo più divino sarebbe offuscato dall'inestetismo dei peli superflui. Per tornare al trucco, d'estate non dovete fare a meno del make-up, è parie integrante dell'immagine esotica e sensuale che si viene a delineare nella stagione più calda dell'anno.