Addittivi chimici nei prodotti alimentari, qualche problema lo portano

Gli addittivi chimici che compaiono nei prodotti alimentari, ecco una guida ai possibili pericoli e problemi che possono causare i piu' comuni addensanti, stabilizzanti, coloranti, conservanti e chi piu' ne ha piu' ne metta:

Acido fosforico (E210) Conservante per bevande a base di succo di frutta. Può causare reazione allergiche.
Acido ortofosforico (E338) Acidificante in bevande gassate e a base di cola. Un eccesso di fosforo causa fragilità ossea.
Aldeide formica (E240) Aggiunta ai formaggi per evitare che si gonfino. Si sospetta che provochi alterazioni al dna.
Anidride solforosa (E220) Oltre che nei vini bianchi scadenti, viene aggiunta alla frutta secca. A chi soffre di asma può causare vomito e mancanza di respiro.
Aspartame Dolcificante artificiale, viene utilizzato in molti prodotti che hanno la dicitura "senza zucchero". Potrebbe essere tossico.
Azorubina (E122) e tartrazina (E102) Coloranti rossi, controindicati in chi è allergico all'aspirina e agli asmatici.
• Butil-idrossi-anisolo (E320) In alcuni tipi di gomma da masticare, margarine, grassi idrogenati e patatine fritte. Dosi elevate causerebbero danni ai reni, aumentano colesterolo e grassi nel sangue.
• Ciclammato di sodio Dolcificante nelle bibite light e nelle gomme da masticare. È sospettato di essere cancerogeno.
• Eritrosina (E127): colorante usato in caramelle, gelati e ghiaccioli. Vietato negli Usa perché sospettato di produrre danni al sistema nervoso.
Gallato di dodecile (E321) e gallato di ottile (E311): antiossidanti in alcuni tipi di grassi e oli (non di oliva). Nei topi di laboratorio causa danni alle mucose e un calo delle capacità riproduttive.
Gomma adragante (E413) e arabica (E414): addensanti e gelificanti. In alcuni casi provoca allergie con rinite e asma.
Nitrato di potassio (E252) e di sodio (E251), nitriti di potassio (E249) e di sodio (E250): antimicrobici in carni in scatola, salumi, hamburger. In lattanti e bambini possono ostacolare il trasporto dell'ossigeno nel sangue. Combinandosi con le ammine (nell'intestino) formano nitrosammine, considerate cancerogene.
Polifosfati (E450) e pirofosfati: a base di fosforo, in formaggini fusi e certi tipi di prosciutto cotto. Il fosforo sottrae calcio ?Ue ossa.
Saccarina :il National cancer institute americano ha stabilito che in topi
di laboratorio, provoca cancro.