Smettere di fumare, non è mai troppo tardi, anche se si ha un tumore ai polmoni

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, anche quando si è tabagisti di lungo corso con alle spalle decenni di fumo e anche se è stato diagnosticato un tumore ai polmoni. Una nuova ricerca ha infatti dimostrato che alla diagnosi di cancro ai polmoni in fase iniziale, lo stop al fumo ha portato ad un raddoppio della possibilità di vita nei cinque anni successivi rispetto a chi ha deciso di continuare a fumare. La scoperta è di una ricercatrice dell' Università di Birmingham che ha pubblicato lo studio sul British Medical Journal del 22 gennaio 2010.
Solo il 7% di coloro a cui è stato diagnostico un tumore ai polmoni supera i cinque anni di vita successivamente, ma chi smette di fumare ha qualche chance in più: il 33% dei fumatori con una forma precoce di cancro ai polmoni diagnosticata a 65 anni secondo lo studio è sopravvissuto per cinque anni contro il 70% di coloro sopravvissuti dopo aver smesso di fumare.
Nei tumori poco più complessi "limited stage small cell lung cancer" che hanno attaccato un solo polmone e si sono probabilmente diffusi nei linfonodi senza però metastasi, il 29% di chi non ha smesso è sopravvissuto nei cinque anni successivi contro il 63% di chi ha smesso di fumare.

testo completo della ricerca