Acido Ialuronico, infiltrazioni per ringiovanire il viso

Per ringiovanire il viso fino a pochi anni fa c'era solo un modo: il lifting facciale. Si tratta di operazione chirurgica con tanto di anestesia totale, bisturi che comporta punti di sutura e decorso post-operatorio. Un metodo invasivo che a molti non piace, ecco perchè si stanno sempre più affermando soluzioni meno traumatiche nel campo della medicina estetica. Il ringiovanimento del viso oggi invece passa per le infiltrazioni di filler temporanei, i più famosi botulino e acido ialuronico.

Concentriamo la nostra attenzione su quest'ultimo prodotto. Si tratta di una sostanza già presente all' interno del corpo umano, responsabile dell'elasticità della cute, si trova anche all'interno delle articolazioni. Con gli anni tende a diminuire, dando vita al photoaging, invecchiamento cutaneo e lassità della pelle. Per dare vigore e tono, eliminare le rughe, restituire luminosità e pienezza al viso (il famoso effetto pillow-cuscino a zigomi alti dei vip del cinema) si usano le infiltrazioni di acido ialuronico.

Lo specialista tramite iniezioni con aghi finissimi veicola la sostanza all' interno della pelle. I risultati sono temporanei purtroppo, ma forse è meglio così. In caso di errore, in caso non ci piaccia l'effetto che otteniamo, sappiamo che nell' arco di pochi mesi tutto tornerà come prima, ma non solo. L'acido ialuronico viene assorbito dal corpo umano al cento per cento, la sostanza quindi non è tossica e non da effetti collaterali. In ogni caso si possono effettuare nuovi trattamenti a distanza di qualche mese.

Come detto i risultati sono temporanei. La durata media di infiltrazioni per ringiovanire il viso fatte con l'acido ialuronico è di 3-4 mesi. Dipende anche dal paziente, dalle sue caratteristiche, dalla zona trattata e dalla quantità di sostanza utilizzata.

Commercialmente parlando le marche più famose sono Restylane, Perlane e Juvederm. L'acido ialuronico può essere comprato ed utilizzato solo da uno specialista che sa dove effettuare le infiltrazioni, affidatevi solo a mani esperte.cosmetico , ad esempio dare più volume a labbra e seno e in campo medico per ridurre i dolori da artrosi del ginocchio.

Essendo un filler, riempitore" le iniezioni di acido ialuronico si usano anche per riempire zone del volte svuotate e depresse come i zigomi e le guance cadenti che vengono tirate in su, ma anche per "gonfiare" labbra, seno e glutei.

Costi infiltrazioni con acido ialuronico:il prezzo di un trattamento per il ringiovanimento viso è di circa 300-400 euro. Ovviamente dipende anche dal centro estetico a cui ci si rivolge. A Catania può avere poi un prezzo, a Roma, Milano o Trieste un altro.