Laser a Femtosecondi per la chirurgia degli occhi

Un nuovo tipo di operazione chirurgica per gli occhi di recente utilizzo è quella del Laser a Femtosecondi. Già impiegato negli Usa per ristabilire la vista, per operazioni contro la miopia ad esempio, viene ora impiegato anche per combattere la cataratta. In Italia fino ad oggi si è utilizzata con efficacia la tecnica LASIK, con il laser a femtosecondi si va oltre.

Questo tipo di laser fornisce impulsi molto brevi colpendo direttamente il lembo corneale. Il laser è così veloce che opera a meno di un miliardesimo di secondo. «Con questa tecnica - spiega Lucio Buratto, il chirurgo oftalmico milanese che nel 1996 usò per primo al mondo la tecnica Lasik Down Up - l'intervento è diviso in due fasi: la prima vede in una pre-sala l'utilizzo del laser, dotato di un sistema di analisi capace di eseguire una sorta di Tac delle strutture anatomiche, misurando diametro della pupilla, spessore del cristallino e tutti gli altri parametri necessari per eseguire l'intervento con la precisione di millesimi di millimetro. Sempre nella prima fase, il laser ammorbidisce la cataratta, la incide e la frantuma in varie porzioni».

Per la seconda fase il paziente viene spostato in sala operatoria dove avviene l'asportazione del cristallino frammentato e l'introduzione del cristallino artificiale. «Il vantaggio del laser - ricorda il chirurgo - sta nella precisione del taglio e nella maggior possibilità di pianificare l'intero intervento, soprattutto in funzione dell' impianto di lenti multifocali e accomodative (per correggere miopia, astigmatismo, presbiopia) che possono essere centrate con più accuratezza. Inoltre, con questo tipo di intervento si riduce il tempo in cui il chirurgo opera all'interno dell'occhio (seconda fase), con meno traumi dei tessuti oculari».

Se il futuro della cataratta è nel laser, lo svantaggio nel presente sta attualmente nel maggior costo: lo strumento costa 400 mila euro. Attualmente un intervento agli occhi con il Laser a Femtosecondi costa circa 3500 euro.



Il resto della procedura funziona in maniera simile al LASIK tradizionale.