I Filler Dermali per le rughe

Sempre più italiani ricorrono al ritocchino per fermare il tempo. Per contrastare il fotoinvecchiamento, ridurre le rughe e dare tono al volto si sceglie la medicina estetica. Un tempo c'era solo il lifting per il viso,bisognava ovvero affidarsi al chirurgo che operava con bisturi ed anestesia, oggi invece esistono interventi mirati che non prevedono incisioni e punti di sutura. Stiamo parlando delle punture di acido ialuronico, botox, collagene e acido polilattico. Sono questi infatti i componenti più utilizzati conto il photoaging.

Si chiamano filler dermali e vengono iniettati direttamente sotto pelle tramite aghi finissimi. Rispetto ad un intervento di lifting del viso hanno un effetto temporaneo, vengono infatti riassorbiti dal corpo umano in un tempo che va da 3 a 10 mesi. Da una parte è uno svantaggio: al termine di questo periodo tutto torna come prima, ma ciò può essere considerato un vantaggio. In caso di effetto non consono a quanto desiderato, basterà nfatti attendere qualche mese e tutto tornerà come prima. Una magra consolazione, ciò però basta per evitare che si rimanga sfigurati per sempre senza possibilità di intervenire se non chirurgicamente. Questi interventi però possono essere ripetuti nel corso degli anni più volte, basta essere equilibrati e avere buon senso, non diventare dei botox addicted, ovvero dei dipendenti.

Il botox:
chiamato anche botulino deriva dalla tossina botulinica, un veleno in pratica. Una volta iniettato blocca i nervi legati al muscolo che si paralizza tendendo la pelle, le rughe cosi spariscono. Viene utilizzato anche per combattere tic nervosi, blefarospasmo, dolori cervicali, distonia. Il suo utilizzo è consigliato solo per le rughe glabellari, quelle della fronte, ma sono in molti ad utilizzarlo, a nostro parere erroneamente, per il contorno occhi e bocca.

Acido polilattico:
viene introdotto in maniera intradermica non per riempire, ma per stimolare la produzione di collagene, responsabile dell'elasticità della pelle.

Acido ialuronico:
già presente nel corpo umano con il tempo tende a diminuire. E' il componente responsabile della “tenuta” della cute. Viene iniettato per riempire solchi e rughe che tendono a scomparire. Usato anche per dare volume a zigomi e guance.

I prezzi:
a seconda della quantità di prodotto utilizzato e dello specialista. A partire da 200-300 euro fino ad 600.

Lo specialista solitamente inietta il componente sulla zona trattata. Utilizza un pomata anestetica per evitare fastidi. Il paziente può lasciare l'ambulatorio stesso in giornata e gli effetti sono visibili nell' arco di 1 settimana. Non sono escluse complicanze, è bene ricordarlo. Che possono andare da seplici edemi riassorbibili in pochi giorni a ben più gravi infezioni. Nel caso del botulino poi lo specialista, in Italia non è obbligatorio essere medici per farlo, deve essere di assoluta professionalità per evitare effetti disastrosi come un occhio troppo aperto con le sopracciglia inverosibilmente tirate all' insù.

Per maggiori info:rischi del botox sul sito Food and Drug Admin statunitense