Lifting per Viso e Collo per Ringiovanire

Il metodo numero uno, sicuramente quello più efficace, ma anche più invasivo per il ringiovanimento del collo e del viso è sicuramente rappresentato dal lifting. Si tratta di una procedura chirurgica vera e propria, piuttosto invasiva, ma che regala vent'anni di meno al volto eliminando rughe e segni del tempo dando nuova luminosità e vigore alla pelle.

I candidati ideali per un lifting sono quelle donne o uomini il cui viso e collo inizia ad avere un rilassamento cutaneo dovuto al passare del tempo. Allo stesso tempo la caratteristica che deve avere un buon paziente è comunque una buona elasticità della pelle. L'età ideale è compresa tra 40 e 60 anni, mai scendere sotto. Ci sono comunque anche persone ultra 60enni che decidono di fare questo intervento chirurgico. Se le condizioni di salute lo permettono, non ci sono particolari problematiche anche in questo caso.

La prima visita con il chirurgo

Nel primo incontro si valuta lo stato del viso, l'invecchiamento cutaneo, la struttura della pelle, delle ossa e dei muscoli sottostanti. Si discutono insieme al paziente le varie possibilità chirurgiche. Si verifica lo stato di salute, cercando di capire se ci sono problemi che potrebbero complicare l'intervento chirurgico, come ad esempio la pressione alta, problemi di coagulazione o cicatrici. Vengono spiegate le tecniche chirurgiche ed il tipo di anestesia da utilizzare. Il paziente deve essere edotto anche circa i rischi, che sono presenti. 

Il vostro chirurgo plastico vi darà istruzioni specifiche su come prepararsi per un intervento chirurgico, compresi gli orientamenti sui prodotti alimentari e l'assunzione di liquidi,o di eventuali medicinali e vitamine e su come lavare il viso. Dopo tutto ciò vengono prescritte una serie di analisi pre operatorie, ad esempio sangue, urine, lastre al torace, elettrocardiogramma. Se tutto ciò ha dato esito positivo si passa all'operazione chirurgica.

Come avviene chirurgicamente un Lifting del Viso

Esistono varie tecniche di lifting a seconda di cosa ciascun paziente desidera.


  • Minilifting : l'incisione inizia all'interno dei capelli, sull'attaccatura e si estende lungo l'orecchio fino ad arrivare dietro il lobo. Questa tecnica è indicata nei pazienti con moderato invecchiamento per ridare tono a guance cadenti e risistemare la mandibola del viso. 
    L'intervento in questo caso dura circa un'ora e mezza ed è eseguito in anestesia locale con sedazione.
  • Lifting viso totale: c'è un sollevamento cervico pieno. L 'incisione continua dietro l'orecchio e termina nei capelli. E 'indicato anche per chi vuole eliminare le pieghe del collo. L'intervento dura circa due ore ed è di solito eseguito in anestesia generale con un ricovero minimo di 24 ore.
In ambedue i casi il chirurgo sollleva e tira pelle e muscoli che andranno fissati in più punti dietro le orecchie e all' interno del cuoio capelluto. Dopodichè si suturano le cicatrici e vengono applicati dei punti.

Decorso post operatorio
dopo l'intervento il viso sarà gonfio con presenza di ecchimosi o lividi. Si avvertirà dolore ed una sensazione di oppressione e intorpidimento. Questi disturbi sono transitori e si risolvono spontaneamente e con l'aiuto di farmaci.

La maggior parte delle cicatrici sono nascoste nel cuoio capelluto sopra le tempie, dietro le orecchie e nelle pieghe del collo. Dopo 1 giorno vengono tolte le bende intorno al viso e dopo 1-2 settimane i punti.

Di solito, la terza settimana si ritorna alle normali attività, tra cui anche il lavoro. Per sport e sforzi, si aspettano anche 2 mesi.

Rischi


da normali lividi ed ecchimosi che scompaiono in pochi giorni a più complicate infezioni, sieromi e problemi cardio circolatori. La sensibilità della pelle, in particolare del lobo dell´orecchio e della regione pre-auricolare, potrà rimanere alterata per un periodo variabile, anche di qualche mese, ma solo raramente in modo permanente. In alcune aree si può manifestare un indurimento dei tessuti che può durare alcuni mesi dall'intervento di lifting del viso, per poi risolversi totalmente. 

Costi

Il costo medio di un lifting è di circa 5000 euro, ma il prezzo può variare ampiamente. La tariffa media di cui sopra comprende l'anestesia, i servizi in camera, le analisi preoperatorie, l'intervento e altre spese correlate. La spesa totale può variare in base all' esperienza del chirurgo, così come dipende dalla città in cui opera. A Roma ha un presso differente rispetto a Milano o Bergamo.

Alternative non chirurgiche

ci sono le iniezioni di filler dermali per le rughe come l'acido ialuronico e quelle con acido polilattico e collagene. Si tratta però di interventi con effetti limitati nel tempo, da 4 a 6 mesi.